Consulenze e progetti per Boschi e Foreste
A cura della dottoressa Roberta Cataldo.
Redazione di Piani di Gestione Forestali Pubblici e Privati
Il piano di gestione forestale è lo strumento di pianificazione della proprietà forestale.
Esso e’ obbligatorio per tutti i privati (con proprietà maggiori di 10 ettari boscati nello stesso territorio comunale) e pubblici proprietari/gestori di patrimoni boschivi.
Il piano di gestione forestale è redatto esclusivamente da dottori agronomi-forestali abilitati.
Rimane strumento obbligatorio per accedere alle misure PSR in ambito forestale

Progetti di miglioramento fondiario in aree Parco e con altri vincoli ambientali
Il progetto di miglioramento fondiario riguarda principalmente la realizzazione di nuove attività e/o miglioramento delle attività produttive agricole e forestali.
Ai fini della gestione agricola queste riguardano la realizzazione di muri-recinzioni-strade intere e di accesso alle proprietà, immobili da realizzare e o ripristinare a fini produttivi per le aree boscate ai fini di riconoscere servizi ecosistemici.
Valutazioni d'incidenza per enti pubblici e privati
La valutazione d’incidenza riguarda l’analisi dei fattori che possono incidere sulla conservazione dei Siti Natura 2000.
Tale procedura è stata introdotta dall’articolo 6, comma 3, della direttiva europea “Habitat“ con lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.
La valutazione di incidenza costituisce lo strumento per garantire, dal punto di vista procedurale e sostanziale, il raggiungimento di un rapporto equilibrato tra la conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie e l’uso sostenibile del territorio
Tutte le Regioni hanno linee guida e normativa di riferimento sia per le aree Sic (Sito d’importanza comunitaria) e ZSC (Zone Speciali di Conservazione) nonché per le aree ZPS (Zone di protezione Speciale)
Valutazione ambientale strategica per Enti Pubblici
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani, programmi persegue la finalità generale di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi, nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
La VAS è un processo di valutazione integrata e partecipata, dei possibili impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale di piani o programmi.
Sono sottoposti a VAS, i piani e programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale (piani urbanistici comunali-pianificazioni complesse territoriali ecc).

Progettazione ai fini della conservazione, miglioramento e valorizzazione delle aree boscate sia per enti pubblici che per privati
Il programma di sviluppo rurale (PSR) è uno strumento voluto dall’Unione Europea per sostenere finanziariamente interventi in ambito agricolo, forestale e ambientale.
Gli obiettivi sono lo sviluppo eco-sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione di territori rurali e montani.
Gli interventi finanziabili l’ambito forestale riguardano la viabilità forestale, il recupero di habitat in fase regressiva, le recinzioni tradizionali e la prevenzione di danni da lupo, cinghiali, cervi; nonchè gli interventi selvicolturali non remunerativi e l’acquisto di mezzi ed attrezzature forestali.
Possono beneficiare dei contributi i proprietari forestali, sia pubblici, sia privati e le ditte boschive.